RITORNO fra le RADURE

RITORNO fra le RADURE

VI edizione di Invito al Teatro

Ritorniamo a muoverci fra le RADURE. Dopo il finanziamento della Regione Calabria torna Invito a Teatro, alla sua VI edizione, curata da Aprustum. Obiettivo è quello di offrire teatro di qualità in luoghi storici, promuovendo la cultura teatrale, il territorio e le eccellenze della nostra terra. 

Si moltiplicano i punti da cui guardare al paesaggio teatrale italiano.  Arrivano i Ramponi, aggrappati alle future generazioni e al teatro che può interessare i giovani spettatori.

Si parte il 15 settembre con un doppio appuntamento della Compagnia MADAME REBINE’, prima impegnata a Civita con LA RISCOSSA DEL CLOWN e poi a Castrovillari, con IL GIRO DELLA PIAZZA. Il primo spettacolo è il ritorno di un vecchio clown  a cavallo della sua sedia a rotelle per farsi giustizia. Un’impresa impossibile dove renne acrobate, giocolieri miopi e mosche assassine cercheranno di impedirglielo. Mentre nell’appuntamento castrovillarese, vivremo un percorso ciclistico insidioso che vedrà in pista tre promesse del ciclismo italiano. I REBINE’ sono nati nel 2011 a Toulousematurando, un progetto iniziato a Torino nel 2007 dall’incontro di Andrea, Max e Alessio presso la scuola di circo Flic. Si tratta di una compagnia fondata sull’amicizia che al di-là delle tecniche utilizzate e degli obiettivi artistici fa del teatro un gioco con cui divertirsi e dar qualità alla propria vita 

Si continua poi a Morano, nel meraviglioso Chiostro di San Bernardino e subito dopo a Villapiana con ANASTASIA, GENOVEFFA E ALTRE STORIE. Una produzione di Aprustum , che raccoglie l’eredita delle fiabe classiche per raccontarle ai bambini in modo moderno e divertitente.

Sarà poi la volta di Saracena dove di scena all’Auditorium degli Orti Mastromarchi arriverà FINALE DI QUADRIMESTRE. Lo spettacolo, nato da un’idea di Aprustum e poi riproposto e prodotto dall’associazione MENODIUNTERZO. Un viaggio nella scuola e nelle sue insanabili contraddizione. Cosa sarebbe successo se Samuel Beckett, il grande maestro del teatro dell’assurdo, fosse entrato nelle nostre aule e nelle nostre sale insegnanti? Forse avrebbe trovato ambienti confacenti alla sua sarcastica musa. Ecco allora che Hamm e Clov, i resistibili eroi di Finale di partita, si trasformano in un professore decrepito e in un perenne ripetente, e che Nell e Nagg, i vecchi abitanti di due bidoni della spazzatura, assumono il ruolo di genitori petulanti, mentre studenti e bidelli vengono rievocati dai protagonisti della rappresentazione attraverso sogni, ricordi, visioni e allucinazioni in una lettura libera, ma non infedele, dell’opera del grande drammaturgo irlandese.

Ad impreziosire la proposta di RADURE, infine, la mostra di Antonello Silverini L’associazione Aprustum celebra l’anniversario dei 100 anni di Gianni Rodari con le illustrazioni di uno dei più grandi maestri dell’illustrazione. L’associazione Aprustum dedica quindi una Radura allo scrittore del lago di Omegna che da cento anni ha parlato e parla ai bambini e ai ragazzi di ogni sesso ed età, ha dialogato con le loro maestre e i loro professori, ha accompagnato i bambini stessi a diventare Maestri. Dedica quindi una Radura a Gianni Rodari coinvolgendo un illustratore che riesce elegantemente con le sue immagini a trasformare gli spunti letterari in vere proprie gallerie narrative, inducendo lo sguardo ad esplorare la distanza fra la lettura e il lettore, fra l’opera d’arte e il suo fruitore. 

RODARIANA vedrà esposte, in anteprima assoluta, insieme a una selezione fra le opere più amate dell’illustratore romano, una nuova collezione di tavole inedite di Antonello Silverini ispirate all’opera del grande Maestro Rodari, opere tutte in cui l’immaginario dell’illustratore e l’utilizzo magistrale delle sue tecniche – dall’acrilico ai pastelli fino al collage e alla pittura digitale – sembrano muoversi nella stessa direzione della grammatica della fantasia, proponendo ogni volta binomi fantastici finalizzati ad una ricerca espressiva continuamente rinnovata. I materiali, al pari delle citazioni, afferma lo stesso Silverini, finiscono per avere una valenza linguistica.

Vi aspettiamo!

.

Con Regione CalabriaComune di Castrovillari, Ente Parco Nazionale del Pollino, Comune di Morano Calabro, Comune di Civita, Comune di Villapiana, Gas Pollino Srl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *