Compagine sociale

Aprustum è un’associazione culturale libera ed aperta. Chiunque partecipa alle attività dell’associazione deve essere socio.

Si può diventare soci e scegliere lo status di socio attraverso una semplice domanda.

Accanto alle norme dello Statuto, nel regolamento interno appaiono i seguenti articoli:

ARTICOLO 4:Accanto alla figura del Socio Ordinario sono previste le figure di Socio Onorario e del Socio Promotore.

ARTICOLO 5:Socio onorario può essere una persona fisica o una persona giuridica, mediante il proprio legale rappresentante. Il socio onorario può essere nominato con deliberazione del CDA; su proposta di un qualunque socio. Non deve versare quota associativa; ha diritto di assistere gratuitamente alle manifestazioni dell’associazione; può assistere alle adunanze assembleari con diritto di intervento, ma non di voto; non condivide con i soci ordinari alcuna responsabilità; non ha obbligo della presenza alle attività sociali.

ARTICOLO 6:E’ socio Promotore quel socio che, all’atto della domanda di iscrizione scelga espressamente questo status, soprattutto in base allo spirito di sostegno che intende portare all’associazione e considerando l’eventualità di partecipare saltuariamente alle attività sociali, anche a singole manifestazioni Il socio Promotore deve versare una quota associativa minima, pari a Euro 20. Ha diritto ad assistere e ad intervenire alle adunanze assembleari; non ha diritto di voto; non condivide con i soci ordinari alcuna responsabilità; può frequentare i locali della sede sociale; ha diritto di usufruire dei vantaggi derivanti dalla eventuale stipula di convenzioni e accordi economici conclusi dal CDA; la qualità di socio sostenitore si perde per decesso, dimissioni, morosità ed indegnità; le dimissioni in forma scritta devono essere motivate ed indirizzate al CDA.

ARTICOLO 7: Ogni socio può chiedere al CDA di cambiare status, mediante lettere scritta indirizzata al CDA, che provvederà a dare autorizzazione, visto la condotta del socio, entro 30 giorni.

ARTICOLO 8:Gli esterni che vorranno svolgere, nell’ambito di attività e manifestazioni organizzate dall’associazione, attività che essi svolgono professionalmente e abitualmente, dovranno pattuire con il CDA un compenso da versare nelle casse dell’associazione, qualora l’associazione offri un qualsiasi tipo di servizio alla realizzazione dell’attività.

ARTICOLO 9: I soci Ordinari iscritti all’associazione dovranno versare una quota mensile fissata in Euro 5. 

ARTICOLO 10:Ai soci che presentano domanda scritta di ammissione all’associazione, il CDA dovrà dare risposta entro 90 giorni, dopo che sarà trascorso un periodo di prova durante il quale si valuterà il grado di partecipazione alle attività sociali e l’attitudine a svolgere le attività in programma.

ARTICOLO 11:I soci maggiorenni possono decidere di presentare autonomamente la domanda di ammissione. Per i soci minorenni la domanda deve essere presentata e sottoscritta dai genitori.

ARTICOLO 12:I soci che per motivi personali sono temporaneamente impossibilitati a partecipare alle attività sociali, dovranno comunicare in forma scritta la loro indisponibilità al CDA. Per essi permane comunque l’obbligo di versare le quote mensili.

ARTICOLO 13:Il socio la cui domanda venga respinta dal CDA può ripresentare domanda solo dopo che siano trascorsi tre mesi dalla data di reiezione della domanda, non più di una volta.

ARTICOLO 13:Con la domanda di socio si autorizza Aprustum, a titolo gratuito, senza limiti di tempo, anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod.civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, alla pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito internet di Aprustum e su altra piattaforma social (facebook, twitter, instagram), su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della Società/Ente e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale. In ogni momento, previa comunicazione scritta da inviare via posta comune o e-mail, si può chiedere la cancellazione delle proprie foto. 

ARTICOLO 14:Il socio che viene allontanato dall’associazione per indegnità non potrà ripresentare nessuna domanda di nessun tipo.

ARTICOLO 15:E’ dovere di tutti i soci in generale, dei consiglieri e dei responsabili di settore in particolare, garantire, l’integrità e la conservazione dei beni allocati nella sede sociale. Chi dovesse contravvenire a questa regola, assumendo un atteggiamento poco idoneo o superficiale, sarà oggetto di provvedimenti disciplinari previsti (allontanamento, risarcimento).

ARTICOLO 16:I soci dovranno garantire la salubrità degli ambienti della sede sociale. Pertanto il CDA e l’assemblea potranno prevedere misure per l’opportuno mantenimento dell’igiene degli ambienti interni ed esterni, contigui alla sede sociale stessa.

ARTICOLO 17:L’iscrizione del socio minorenne può essere accettata dal CDA, solo dopo previa assunzione di responsabilità del genitore del minore richiedente.

Modulo SOCIO ORDINARIO

Modulo SOCIO PROMOTORE

Modulo Minorenni

Per versare la propria quota si può fare un bonifico, specificando la causale del versamento e lo status di socio scelto:

Associazione Culturale Aprustum

IBAN IT71B0306909606100000104865