Chi Siamo

Chi Siamo

L’Associazione culturale Aprustum vanta un’attività ormai ventennale nell’ambito teatrale. Ha legato i suoi successi soprattutto alle grandi opere della tradizione partenopea, alla drammaturgia di Eduardo, Scarpetta e Viviani. Successivamente ha rappresentato opere di Luigi Pirandello.

Ma Aprustum non è solo teatro di tradizione. Numerosi sono stati i lavori di autori contemporanei portati in scena, da Sottobanco di Domenico Starnone a Volevamo essere gli U2 di Umberto Marino a La partitella di Giuseppe Manfridi, solo per citarne alcuni.

La compagnia, poi, ha spesso lavorato al la creazione di progetti teatrali completamente nuovi e originali, come nel caso di Dialoghi capitali.

Per circa 10 anni ha gestito il Caffè Teatro del Pianto e del Riso (64 posti in sala), piccolo ma raffinato teatro nel cuore di Castrovillari, dando continuità a una programmazione ricca di appuntamenti – tra prosa, danza e musica, ma anche laboratori, letture teatrali e poetiche e visioni cinematografiche – ospitando varie importanti realtà della scena nazionale. Da realtà impegnata attraverso numerose produzioni sul duplice fronte del teatro di tradizione e del confronto con alcuni dei più interessanti nuovi autori e drammaturghi italiani, infatti, Aprustum si muove da qualche anno come realtà promotrice di cultura teatrale e non solo teatrale, con una programmazione attenta ad offrire spazi alle nuove generazioni di teatranti e sempre più ad ampio raggio (laboratori, seminari, progetti con le scuole, incontri con vari autori e attori, letture di testi classici e non, concerti e rassegne cinematografiche) realizzata intrecciando collaborazioni assai significative con altri soggetti particolarmente attivi, in tutto il territorio, nella promozione di eventi culturali.

Nel cammino artistico di Aprustum, è doveroso segnalare l’attività laboratoriale intrapresa con i detenuti della Casa Circondariale di Castrovillari e con gli utenti del Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda sanitaria di Castrovillari.

Diversi sono stati gli appuntamenti di formazione: da Antonio Pizzicato (che vanta una lunga collaborazione con grandi esponenti del teatro di narrazione come Dario Fo, Gabriele Vacis e Marco Baliani) ad Andreas Rallis, già docente dell’Accademia d’arte drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e professore di recitazione alla scuola di Luca Ronconi, Luciano Brogi, direttore della Scuola Addestramento Teatrale di Roma, solo per citarne alcuni.

Il 2020 Aprustum ha festeggiato il suo 25 anno di attività.