L’Italia immaginata: Quarto appuntamento con Margherita Ganeri sul Risorgimento

L’Italia immaginata: Quarto appuntamento con Margherita Ganeri sul Risorgimento

La proiezione del film “Noi credevamo” di Mario Martone in programma per giovedì 2 giugno al Caffè Teatro del Pianto e del Riso è stata spostata a venerdì 27 maggio alle ore 20,30. L’iniziativa è inserita nella rassegna culturale “L’Italia immaginata. Lo stivale del futuro – prospettive d’impegno”, organizzata dalle associazioni culturali “Tra Mondi” e “Aprustum”. “Noi credevamo” di Mario Martone, fresco vincitore del David di Donatello, è un potente affresco del Risorgimento e delle sue contraddizioni per spiegare la storia di oggi, sull’onda del melodramma e dei giovani mazziniani che dal Sud si erano illusi davvero di unire l’Italia. Oltre a quello come miglior film la pellicola si è aggiudicata altri sei David, compresi quello per la migliore sceneggiatura, la miglior scenografia e i costumi.

Venerdì  3 giugno alle 18,30 al Caffè Teatro del Pianto e del Riso ci sarà l’incontro con Margherita Ganeri dal titolo “150 anni di delusioni: Il fallimento del Risorgimento nella letteratura italiana”. Si tratta del quarto incontro della rassegna l’Italia immaginata, che “nasce dall’esigenza di immaginare una nuova Italia, nel tempo della televisione e della politica spettacolare, è l’obbligo di qualunque cittadino, – spiega Marco Gatto presidente di “Tra Mondi” – eppure, oggi più di prima, a essere in crisi, privati della loro funzione civile, sono quei modelli culturali ed educativi capaci di fornire gli strumenti per costruire una collettività rispettosa del passato e protesa verso un futuro migliore”.

Margherita Ganeri è docente di letteratura italiana contemporanea e coordinatrice del dottorato di ricerca in scienze letterarie presso l’Università della Calabria. Collabora a varie riviste italiane e straniere. È  stata Visiting Professor nelle università di Cambridge (GB), Stony Brook (USA), Middlebury (USA) e altre. Ha pubblicato, tra l’altro: “L’America italiana. Epos e storytelling in Helen Barolini” (2010),Il ‘caso’ Eco” (1991), “Il romanzo storico di György Lukács: per una fondazione politica del genere letterario” (1995), “Postmodernismo” (1998), “Il romanzo storico in Italia, Il dibattito critico dalle origini al postmoderno” (1999), “Pirandello romanziere” (2001), “L’Europa in Sicilia. Saggi su Federico De Roberto” (2005).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *